Questa lunga e calda estate sta volgendo al termine…
Come ogni anno, le presenze di Modigliantica sulla riviera romagnola terminano con Sapore di Sale, l'evento dedicato all’“oro bianco” di Cervia.
Modigliantica vi aspetta a Cervia da giovedì 5 a domenica 8 settembre all'esterno dei Magazzini del Sale con dolci e biscotti artigianali, tradizionali e vegan.
Domenica 15 settembre vi aspetta la 27° edizione delle Feste dell'Ottocento: un salto nel tempo per ammirare i Quadri Viventi di Silvestro Lega, pittore macchiaiolo modiglianese.
Allestiremo il nostro banco speciale, davanti alla nostra piccola “bottega museo”, in Via Garibaldi 48 a Modigliana.
Diversi di voi ci hanno già contatto per chiedere del nostro rientro al Mercato Ritrovato. Ci rivedremo a Bologna sabato 21 settembre.
Per qualsiasi informazione, contattateci: 3489002578
Con l'inizio della primavera, sono tante le occasioni per conoscere o riscoprire un territorio ricco come quello dell'Emilia-Romagna.
La nostra stagione primaverile si apre con le Sagre di Brisighella, dedicate ai profumi della primavera e ai sapori della tradizione:
ll centro storico del borgo da’ il via all'edizione primaverile delle sagre con il lunedì di Pasquetta, quest'anno 1 aprile 2024, dedicato alla “Sagra dei Salumi Stagionati e del Tartufo Marzolino”.
In programma il 7 aprile “Viva la Primavera!”, prevede stand gastronomico e mercato di prodotti tipici al Parco Ugonia.
Il 14 e il 21 aprile torna la tradizionale “Festa della Spoja Lorda” (tradizionale pasta romagnola all'uovo, ripiena).
Grande chiusura degli appuntamenti, con uno dei prodotti più tipici del territorio brisighellese: l'appuntamento è il 28 aprile e 5 maggio con l’ormai classica “Sagra del Carciofo Moretto” (carciofino autoctono, Presidio Slow Food).
Come rappresentante di uno dei prodotti tipici locali, Modigliantica sarà presente con il suo classico Mandorlato al Cioccolato di Modigliana (prodotto dell'Arca Slow Food, presente fra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali dell'Emilia-Romagna). Oltre alle sue rivisitazioni conosciute come “Dolci Rocca dei Guidi”, troverete la nostra ampia gamma di biscotteria artigianale, vegana e tradizionale.
Gli eventi coinvolgeranno tutto il centro storico di Brisighella e si svolgeranno dalle ore 9 alle 19. Saremo presenti con il nostro stand, nei pressi del Parco Ugonia.
Durante queste Festività Pasquali poi, non mancate di farci visita a Modigliana (FC), presso la nostra piccola “bottega museo” in Via Garibaldi 48, dove non solo potete degustare e acquistare i nostri prodotti, ma vedere i riconoscimenti e gli strumenti di lavoro che hanno fatto la storia del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, conosciuto anche come il “panforte o pampapato di Modigliana”, terra di confine fra Romagna e Toscana.
Per Info eventi e orari bottega, vi consigliamo di contattarci al n° 3489002578.
Riprendono gli appuntamenti con il Mercato Ritrovato, punto di riferimento non solo per tutti coloro che cercano prodotti di qualità per la propria spesa, ma anche per chi desidera vivere la città di Bologna in maniera alternativa: produzioni agricole e artigianali di oltre 50 produttori, street food di qualità, musica di strada, balli, uno spazio dedicato ai bambini, un ricco calendario di eventi, fra degustazioni e laboratori per tutti i gusti.
Nel banco di Modigliantica non può mancare il “Mandorlato al Cioccolato di Modigliana” (Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell'Emilia-Romagna, presente nell’Arca del gusto di Slow Food).
Trovate inoltre le sue rivisitazioni con il nome “Dolce al Cacao Rocca dei Guidi” (gusto: Amarena, Pera, Caffè, Albicocca) ed una vasta gamma di biscotteria artigianale, tradizionale e vegan, che potete scegliere di acquistare confezionata oppure sfusa, mixando i gusti che più vi piacciono.
Quest'anno le presenze di Modigliantica al Mercato Ritrovato saranno:
Il calendario potrebbe subire variazioni.
L'appuntamento è come sempre in Piazza Anna Magnani (ore 9.00-14.00).
Info e aggiornamenti sulle Pagine Social (Facebook e Instagram) o tramite WhatsApp 3489002578
“L'Epifania tutte le Feste porta via”
Mentre la Befana ieri sera consegnava doni ai bimbi del paese, venivano estratti i numeri della Lotteria di Natale 2023.
Chi di voi ha raggiunto Modigliana dall'8 al 24 dicembre e ha fatto acquisti presso Modigliantica, se ha in mano il biglietto n. 12501, ha vinto il 1° PREMIO: un buono acquisto del valore di 100,00 € da spendere presso la nostra bottega.
Tutte le info sui numeri vincenti e le modalità per ritirare i premi, verranno pubblicati sul sito del Comune: https://www.comune.modigliana.fc.it/…/notizie_homepage…
Grazie alla Pro Loco di Modigliana e a tutti coloro che ogni anno si impegnano a realizzare quella che è da sempre, una delle più belle tradizioni modiglianesi: “e Zoc ed Nadel”.
Vi informiamo che riprenderemo presto gli appuntamenti con i sabati del Mercato Ritrovato.
Questo 2024 sarà un anno carico di novità… Seguiteci per saperne di più!
Info: 3489002578
Tanti produttori selezionati per la vostra spesa, street food di qualità, musica, laboratori per i grandi, giochi e attività creative per i più piccoli.
L’appuntamento è come sempre sabato mattina (ore 9.00-14.00), in Piazzetta Anna Magnani.
Ecco il calendario delle nostre presenze:
- Gennaio, Febbraio, Marzo: sempre presenti- Aprile: 8, 15, 29
- Maggio: 13 e 27
- Settembre: 9, 16, 30
- Ottobre, Novembre e Dicembre: sempre presenti.
Il calendario potrebbe subire variazioni. Vi consigliamo di contattarci o seguire le nostre pagine social (Instagram, Facebook), per essere costantemente aggiornati sulle nostre partecipazioni e novità prodotti.
La kermesse, aperta a tutti i “wine lovers” e agli “addetti ai lavori”, si svolgerà nella bellissima Villa Farsetti sita a Santa Maria di Sala (VE). Sarà possibile degustare le migliori bollicine nazionali e internazionali, oltre che una selezione di prodotti gastronomici italiani.
Info Evento: https://www.bollicineinvilla.it/
Con l’arrivo della primavera e le vacanze pasquali, immancabile è la gita fuori porta in uno dei borghi più belli d’Italia.
- Lunedì 10 Aprile: “XVII Sagra dei Salumi stagionati e del tartufo Marzolino”
- Domenica 23 e Martedì 25 Aprile: ” Festa della Spoja Lorda”
- Domenica 30 Aprile: “Sagra del Carciofo Moretto”
- Domenica 7 Maggio: “Sagra del Carciofo Moretto”
Troverete i dolci e biscotti di Modigliantica presso il Parco Ugonia, insieme ad altri prodotti del territorio.
Info eventi: https://www.brisighella.org/eventi/
Un'occasione non solo per degustare i vini locali, accompagnati a piatti della tradizione, ma anche un'opportunità per scoprire o riscoprire Modigliana.
Per visite e degustazioni presso la nostra bottega in via Garibaldi 48, vi suggeriamo di contattarci (cell. 3489002578). A presto!
Bottega aperta tutti i giorni di Dicembre.
Insieme a tutti i nostri prodotti, troverete una selezione di specialità di amici contadini e artigiani…
Vi aspettiamo per scegliere e confezionare le vostre idee regalo!
Per gli amici e clienti di Bologna e dintorni, vi segnaliamo gli ultimi appuntamenti dell’anno con il Mercato Ritrovato di Bologna: Modigliantica sarà presente con dolci e biscotti, sabato 10 dicembre e sabato 17 dicembre.
Contattateci per Info e ordini, in modo da soddisfare al meglio le vostre richieste: 3489002578
Profumo di cioccolata in tazza, arancio e spezie…
Gesti che si ripetono nel tempo, tradizioni per tutto l'anno.
Il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana è Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell'Emilia-Romagna (2010), inserito nel catalogo internazionale dell'Arca del Gusto di Slow Food (2015).
@inemiliaromagna @slow_food_italia @slowfoodemiliaromagna
@romagnatoscanaturismo #modigliana #romagnatoscana #emiliaromagna #traditionalcake #veganfood #natale #tradizioni #foodandwine #foodstagram #foodie #slowfood #madeinitaly (presso Modigliana)
https://www.instagram.com/p/ClgszGQMQaa/?igshid=NGJjMDIxMWI=
Come tutte le estati, Modigliantica lascia le sue colline per raggiungere la Riviera Romagnola.
Gli appuntamenti sono a:
Nella splendida cornice della Darsena di Cervia, luogo storicamente attivo nella vita del borgo marinaro, trovate creazioni artigianali e produzioni agricole selezionate da CNA Cervia.
Piacevoli occasioni per trascorrere una serata, passeggiando fra creatività, gusto e tradizioni romagnole.
“La Rimini sognata da Massimo Bottura si trasforma in realtà.
Grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della nostra terra; giovani designer producono idee con le proprie mani; agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. Tutto questo è Al Mèni le cose fatte con le mani e con il cuore”.
Sarà un ritorno alle origini: troverete Modigliantica sul lungomare, al “Mercato delle Eccellenze”.
Due giorni dedicati alla scoperta di Modigliana, immersa fra le colline della Romagna Toscana.
Una bella occasione, per scoprire il borgo e la sua storia, esplorando le valli che la circondano, partendo dal centro storico.
Consulta il Programma per conoscere i percorsi escursionistici e tutte le iniziative.
Sabato 2 luglio ci trovate in bottega in via Garibaldi 48, domenica 3 vi aspettiamo nella riserva naturale di Montebello, pronti a caricarvi di energia con dolci e biscotti.
A presto!
Bologna è una città dove buon cibo, cultura e divertimento si fondono per dare vita a realtà frizzanti, come il Mercato Ritrovato: un mercato “alternativo” dove poter fare la spesa direttamente da contadini e artigiani selezionati, gustare street food di qualità in buona compagnia, partecipare a laboratori creativi/artigianali, oltre che lasciare giocare i più piccoli in uno spazio dedicato.
Chi desidera acquistare i nostri prodotti per fare un regalo ad una persona cara, piuttosto che scegliere i biscotti preferiti, per accompagnare i vostri momenti quotidiani, dalla colazione, alla merenda, fino alla “coccola serale”, può segnare in agenda tutti gli appuntamenti di Modigliantica con Bologna.
Ecco il calendario 2022 delle nostre presenze in Piazzetta Anna Magnani, ore 9.00-14.00:
GENNAIO: 15, 22, 29
FEBBRAIO: 5, 12, 19, 26
MARZO: 5, 12, 19
APRILE: 2, 23
MAGGIO: 14
SETTEMBRE: 10, 17
OTTOBRE: 8, 22, 29
NOVEMBRE: 12, 19, 26
DICEMBRE: 3, 10, 17
La vasta gamma della biscotteria (tradizionale e vegan), si arricchisce sempre di nuovi gusti.
Seguiteci sulle pagine social (Facebook - Instagram) per rimanere aggiornati su novità ed eventi; contattateci personalmente per fare i vostri ordini: 3489002578
Sono giornate intense dedicate alla produzione dolciaria, al confezionamento dei prodotti, alle spedizioni e alla realizzazione dei vostri regali, dal piccolo pensiero alla cesta natalizia, ricca di prodotti del territorio, tradizioni, produzioni agricole e artigiane.
Che sia per i vostri acquisti natalizi o per farci visita durante le Festività Natalizie, vi aspettiamo a Modigliana (FC), nella nostra piccola bottega in via Garibaldi 48.
Una buona occasione per una gita fuori porta, per scoprire il nostro borgo e le sue colline, attraverso Sentieri Agrourbani, 9 sentieri tracciati che permettono di immergersi nella natura, ma anche nella storia e nelle leggende di Modigliana.
Noi saremo aperti tutti i giorni, con orario flessibile.
Per tutte le Info, vi suggeriamo di contattarci: 3489002578 .
Vi ricordiamo che la prima uscita “on the road” di Modigliantica, sarà Sabato 15 gennaio 2022, con il Mercato Ritrovato di Bologna, Piazzetta Anna Magnani (ore 9.00-14.00).
Vi ringraziamo per la stima e l’affetto che ci dimostrate.
Auguri di Buone Feste a tutti voi!
A presto.
Maurizio, Cinzia, Barbara
I ritmi cambiano, lasciamo scivolare via l’estate con gli appuntamenti sulla riviera romagnola, per prepararci all’autunno.
Modigliantica vi aspetta come sempre con dolci e biscotti artigianali in Piazzetta Anna Magnani (ore 9.00 - 14.00):
- 11, 18 settembre
- 2, 16, 30 ottobre
- 6, 13, 20 novembre
- 4, 11, 18 dicembre
Vi accoglieremo nella nostra piccola “Bottega Museo” in Via Garibaldi 48, fra le nostre produzioni artigianali e i pezzi che hanno fatto la storia del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, unico dolce dell’Emilia-Romagna presente nell’Arca del Gusto di Slow Food.
- Domenica 12 settembre: Antica Sagra del Monticino
- Domenica 17 ottobre: Sagra della Porchetta di Mora Romagnola
- Domenica 24 ottobre: Sagra dell’Agnellone e del Castrato
- Domenica 7 novembre: Sagra: Le Delizie del Porcello
- Domenica 14 novembre: Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato
- Domenica 21 novembre: Sagra: Sua Maestà il Tartufo
- Domenica 28 novembre: Sagra dell’Ulivo e dell’Olio
Info: https://www.brisighella.org/eventi/
E’ possibile che il programma degli eventi ai quali parteciperemo, possa subire variazioni in base alle misure anti-Covid vigenti.
Vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti (News), o contattarci personalmente per Info e ordini: 3489002578 .
A presto!
Anche quest’anno si conferma un’estate all’insegna dell’evasione e della libertà, godendo della bellezza della natura e dei piccoli borghi che fanno unica l’Italia; ci sono poi mete classiche come la Riviera Romagnola, che offrono tanti spunti di relax e divertimento…
Con la bella stagione, tornano gli appuntamenti “on the road” di Modigliantica.
Rimini, Al Mèni. Foto di Mauro Monti
Da martedì 15 giugno, tutti i MARTEDI’ E GIOVEDI’ sera dalle ore 19.00, sotto Torre San Michele, presso i Magazzini del Sale.
Da venerdì 11 giugno, tutti i VENERDI’ sera dalle ore 19.00 circa in Piazza Marconi.
Quale occasione migliore per visitare uno dei borghi più belli d’Italia, se non quella di partecipare ad una delle Sagre organizzate, per la valorizzazione dei prodotti gastronomici romagnoli?
Ecco il calendario estivo:
- Domenica 20 giugno: “Festa dei Salumi”
- Domenica 27 giugno e domenica 4 luglio: “Festa della Spoja Lorda”
- Domenica 11 luglio: “Festa del Cappelletto Romagnolo”
Gli ultimi appuntamenti di Modigliantica con il Mercato Ritrovato, prima della pausa estiva dalla città, sono:
- Lunedì 28 giugno in Piazzetta Anna Magnani, dalle ore 17.30 alle 21.00 (orario estivo)
- Sabato 4 settembre, ore 9.00 - 14.00 in Piazzetta Anna Magnani
Modigliana (FC). Il Ponte della Tribuna.
Vi ricordiamo inoltre, che potete come sempre raggiungerci a Modigliana (FC), in via Garibaldi 48 nella nostra piccola “bottega museo”, dove potete trovare la nostra produzione dolciaria, oltre che la nostra storia: i vecchi strumenti di lavoro, gli stampi originali del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, i riconoscimenti storici, l'antico tavolo di lavoro,…
Il programma degli eventi estivi potrebbe subire variazioni.
Vi suggeriamo quindi di seguire gli aggiornamenti (News e Pagine Social), o semplicemente contattarci al numero di Cell. 3489002578.
BUONA ESTATE A TUTTI!!!
Dopo gli apprezzamenti della scorsa stagione, un nuovo gusto si affianca allo storico Mandorlato al Cioccolato di Modigliana e alle sue rivisitazioni: il Dolce al Cacao “Rocca dei Guidi” gusto Albicocca.
Il dolce rispetta come gli altri, le caratteristiche del dolce tradizionale: privo di grassi animali e grassi vegetali aggiunti, l’impasto a base di cacao in polvere e farine biologiche di grani antichi locali, è arricchito da pezzetti di albicocca semicandita. Piacevole e delicato al palato.
Potete trovarlo da noi in bottega, oppure ordinarlo comodamente da casa vostra.
La linea completa di dolci e biscotti artigianali la trovate come sempre al Mercato Ritrovato di Bologna.
Gli appuntamenti primaverili di Modigliantica sono:
- Sabato 3 - 17 - 24 APRILE
- Sabato 8 - 22 MAGGIO
- Sabato 5 GIUGNO
Per essere certi di trovare i biscotti che preferite, vi consigliamo di ordinarli al numero 3489002578.
Vi aspettiamo come sempre in Piazzetta Anna Magnani, dalle ore 9.00 alle 14.00, in attesa di potervi rivedere a Modigliana (FC)…
Vi salutiamo in questo nuovo anno con una buona notizia.
Avete fatto acquisti natalizi a Modigliana (FC), partecipando in questo modo alla “Lotteria di Natale 2020”?
Il biglietto n° 5753 consegnato da noi, si è aggiudicato il 1° Premio per un valore di 100,00 € da spendere presso la bottega di Modigliantica.
Potete verificare tutti i numeri estratti sul sito del Comune. I vincitori potranno ritirare i buoni acquisto presso l’anagrafe di Modigliana, entro il 30/05/2021.
Aspettiamo di sapere chi è il fortunato!
Vi invitiamo poi come sempre a venirci a trovare a Modigliana, per una gita in collina e una visita al borgo.
La Rocca dei Conti Guidi di Modigliana, detta “Roccaccia”, simbolo del paese - Foto di Idilio Galeotti
Dopo il periodo delle Festività Natalizie, siamo pronti per riprendere la nostra attività itinerante.
Causa le misure anti-Covid, al momento l’unico appuntamento che vi possiamo confermare, è la partecipazione al Mercato Ritrovato.
Saremo presenti a Bologna tutti i sabati dei mesi di gennaio, febbraio e marzo, dalle ore 9.00 alle 14.00; la postazione non sarà sempre la stessa, ma ci troverete comunque all’interno di Piazzetta Anna Magnani.
Cominciamo con sabato 9 gennaio 2021.
Oltre ai nostri dolci tradizionali e alla linea completa di biscotteria, vi porteremo una novità, i Biscotti “Soffiati”: biscotti ai 5 cereali soffiati, con nocciole e uvetta sultanina (senza latte, uova e burro, ma ricchi di gusto!).
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati; in questi mesi, stiamo lavorando a nuovi progetti e collaborazioni…
Su Cibo, inserto del “Corriere Romagna”, un articolo di Laura Giorgi, ricco di racconti e accenni storici sui personaggi che ruotano attorno a questo dolce antico, amato da tante persone.
Grazie di cuore per i ricordi e gli apprezzamenti che condividete con noi, scrivendoci da diverse parti del mondo…
Un caloroso augurio di Buone Feste a tutti!
Maurizio, Cinzia, Barbara
Modigliana. La Rocca dei Conti Guidi (detta “Roccaccia”) sotto la neve - Ph. Patrizia Diamante
Nel momento in cui scriviamo, manca un mese esatto a Natale e ci rendiamo conto di quanto saranno diverse queste Feste, dopo un anno così difficile sotto tanti punti di vista.
In questo periodo senza certezze, il Natale resta la festa degli affetti e delle radici.
Purtroppo quest’anno per Modigliana, mancherà il tradizionale ritrovo davanti al “Zoc ed Nadel”: il grande fuoco natalizio acceso nella piazza principale del paese, che “scalda” l’intero periodo delle Feste, creando momenti di convivialità, con la degustazione di specialità locali e buon vino. (Info su Pro Loco Modigliana).
La tradizione modiglianese del “Zoc ed Nadel” - Ph. Pro Loco Modigliana, lucic93
Il fuoco è simbolo di vita, da’ calore, vince il buio dell’inverno e crea un’atmosfera accogliente, così come le tradizioni trasmesse, diventano un modo per sentirsi parte di qualcosa di più grande e antico; si preparano le ricette tradizionali, tramandate da generazioni, diverse da regione in regione, che portano con sè il sapore della memoria, dell’infanzia e della festa.
Quest’anno più che mai, ci state contattando per sapere come ricevere il dolce tradizionale di Modigliana, da “mangiare per devozione”, perchè “non è Natale senza Mandorlato al Cioccolato di Modigliana (“e’ panfort ed Gofredo” o “e’ pampapato ed Mudgiana”).
In queste festività natalizie, le nostre tradizioni dovranno adattarsi alle circostanze, senza però rinunciare agli affetti; se non vi è possibile raggiungere i vostri cari, possiamo farlo noi per voi, con idee regalo che confezioniamo su richiesta e che spediamo o consegniamo personalmente, magari con un biglietto d’auguri pensato da voi (Per Info) .
Nell’ascoltare i vostri racconti pieni di emozioni, abbiamo pensato di raccogliere le vostre testimonianze, perchè non andassero perdute: raccontateci da dove scrivete e condividete i vostri ricordi, legati a Modigliana e al suo dolce tradizionale.
Potete farlo via E-mail:
oppure inviando semplicemente una lettera a:
Se volete, postate una vostra foto insieme al dolce, sulla pagina di Modigliantica.
Purtroppo vari programmi che avevamo promosso per i mesi di Ottobre e Novembre, sono via via saltati per i DPCM che si sono susseguiti, in merito alle misure anti-COVID.
Modigliantica continua la sua produzione di biscotteria e di dolci artigianali, nel segno della Tradizione: una storia lunga quasi 200 anni, che lega il paese fra le colline della “Romagna Toscana” al Mandorlato al Cioccolato di Modigliana.
Ecco quindi come trovarci:
Nè il Dpcm, nè l’ultima ordinanza regionale intervengono sui negozi di generi alimentari, Modigliantica è quindi regolarmente aperta tutti i giorni, sabato e domenica compresa. Per chi è nelle condizioni di poterlo fare, vi aspettiamo fra dolci, biscotti e prodotti selezionati da noi.
Contattateci per Info prodotti (v. catalogo) e Idee regalo personalizzabili.
Richiedete il vostro preventivo spesa per ricevere tutto, attraverso spedizioni con corriere, oppure con consegne a domicilio effettuate da noi (in diverse zone della Romagna, sempre secondo le norme anti-Covid vigenti).
Dopo la sospensione di sabato 14 novembre, il Mercato Ritrovato riprende a pieno la sua attività, dal momento che ha sempre rispettato un piano di gestione comunale in linea con le misure anti-Covid.
Questo permetterà ai cittadini di accedere a un cibo sano e locale, in spazi aperti. Oltre 40 produttori, fra artigiani e contadini vi aspettano con il frutto del loro lavoro; Modigliantica sarà presente in Piazzetta Anna Magnani (ore 9.00-14.00), nelle seguenti date:
- Sabato 21 Novembre
- Sabato 5 Dicembre
- Sabato 12 Dicembre
- Sabato 19 Dicembre
Per Info prodotti, ordini e aggiornamenti, chiamateci o scriveteci (via WhatsApp o E-mail):
🍁 SETTEMBRE
- Domenica 27: Sagra della Spoja Lorda
🌰 OTTOBRE
- Domenica 4: Sagra del Cappelletto Romagnolo
- Domenica 11: Sagra del Fungo Porcino
- Domenica 18: Sagra della Porchetta di Mora Romagnola
- Domenica 25: Sagra dell'Agnellone e del Castrato
🎃 NOVEMBRE
- Domenica 8: Sagra: Le delizie del Porcello
- Domenica 15: Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato
- Domenica 22: Sagra del Tartufo
- Domenica 29: Sagra dell'Ulivo e dell'Olio.
🌰 3 - 17 - 31 Ottobre
🎃 7 - 14 - 21 Novembre
🎄 5 - 12 - 19 Dicembre
La Fiera del Biologico, degli Artigiani e delle Piante d’Autore, si svolgerà in Piazza Roma: qui troverete i nostri dolci tradizionali e la nostra biscotteria.
Le sagre e gli eventi ai quali parteciperemo, verranno svolti all'aperto e nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid.
Vi comunicheremo eventuali variazioni/aggiornamenti.
In quali altri modi potete acquistare i nostri prodotti, pensando al Natale e alle Feste che arrivano?
Contattateci per informazioni/ordini:
Cell. 3489002578
Email: info@modigliantica.com
Gli appuntamenti con la riviera romagnola stanno terminando.
Ogni anno Sapore di Sale chiude la nostra stagione estiva. Quest’anno si terrà la 24° edizione dell’evento che celebra con la Rimessa del Sale, la tradizione del Sale dolce di Cervia (RA).
È stato un periodo particolare e difficile, ma il mare, il sole e il vento hanno continuato a fare il loro lavoro, regalando come sempre l’oro bianco, a cui Modigliantica, da anni ha dedicato il biscotto cacao e sale marino integrale.
La Festa durerà tre giorni:
- Venerdì 4 settembre, ore 18 – 23
- Sabato 5 settembre, ore 11 – 23
- Domenica 6 settembre, ore 11 – 23
Ci trovate a Cervia, ai piedi della Torre di San Michele, presso i Magazzini del Sale.
Nel corso di questa estate piena di incognite, è stato bello ritrovare tanti di voi, così come abbiamo avuto il piacere di incontrare nuovi clienti a cui far conoscere la nostra tradizione e le nostre produzioni artigianali…
Dopo la parentesi estiva, Modigliantica torna con grande piacere al Mercato Ritrovato di Bologna, presso la Cineteca Lumière (saremo come sempre in Piazzetta Anna Magnani dalle ore 9.00 alle 14.00).
L’appuntamento è sabato 19 settembre.
Se avete richieste particolari contattateci per farvi trovare pronto il vostro ordine.
Purtroppo quest’anno Modigliana non vedrà la realizzazione delle sue tradizionali Feste dell’Ottocento, ma se domenica 20 settembre pensate ad una gita fuori porta, potete trovarci comunque nella nostra piccola bottega-museo in Via Garibaldi 48 a Modigliana (FC).
Vista l’incertezza sugli eventi che verranno realizzati e confermati nel corso dell’autunno, vi suggeriamo di seguire gli aggiornamenti che pubblicheremo nelle News, o sulla pagina FaceBook di Modigliantica.
Se poi non avete ancora scoperto la possibilità di e-shopping su Modigliantica, vi segnaliamo l’opportunità di acquistare online due selezioni dei nostri prodotti, ovunque voi siate (Italia ed Europa).
Per qualsiasi informazione utile, contattateci su:
cell.: 3489002578
email: info@modigliantica.com
Da oltre 10 anni, nel corso dell’estate, lasciamo le nostre colline per raggiungere la riviera romagnola e portarvi i sapori della nostra tradizione.
Dopo questi mesi in cui la nostra vita nomade ha subito una battuta d’arresto, eccoci pronti a riprendere gli appuntamenti storici con il mare.
Molti di voi li abbiamo conosciuti proprio così: durante una passeggiata serale, in cui vi siete soffermati a degustare il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana; tanti di voi li abbiamo poi ritrovati in giro per l’Italia a fiere, sagre ed eventi…
Il piacere di ritrovarsi ogni anno fra chiacchiere e sorrisi, è impagabile; siamo quindi felici di potervi comunicare che Modigliantica riprende la sua attività “on the road”!
Dove trovarci quindi questa estate?
Tutti i martedì e giovedì sera dalle ore 19.00, sotto la Torre di San Michele: a partire da giovedì 25 giugno, si svolgerà il mercatino dell’artigianato artistico tradizionale e del settore agroalimentare.
Tutti i venerdì sera in Piazza Marconi (Piazza Pantani), dal 26 giugno.
L’estate ai tempi del Covid-19 è anche l’estate del “Turismo di Prossimità”, un tipo di viaggio diverso, basato sulla scoperta di un territorio meno esplorato, fatto di borghi, natura, storia e tradizioni.
Perchè non venire a trovarci fra le colline della Romagna Toscana per visitare la nostra piccola “bottega museo” e scoprire il borgo di Modigliana?
A questo proposito, vi segnaliamo la guida Lonely Planet dell’Emilia-Romagna (uscita a dicembre 2019), dove poter trovare tante mete e punti di interesse diversi, Modigliantica compresa.
«Dalle montagne dell’Appennino alle spiagge infinite della Riviera, passando per le città d’arte: la varietà̀ dell’Emilia Romagna è la sua ricchezza, l’accoglienza che riscalda il cuore è la sua anima» … Sarà bello ritrovarvi in Romagna!
Per Info e ordini contattateci su:
Cell. 348-9002578
E-mail: info@modigliantica.com
Con l’inizio della Fase 2, in questi tempi reinventati per il Coronavirus, si aprono nuove opportunità per acquistare direttamente i nostri prodotti: Modigliantica continua a rifornirvi di prodotti tradizionali e artigianali realizzati con farine di grani antichi coltivati in Romagna, materie prime locali, biologiche e da commercio equo.
🔹️ Prima “trasferta” dopo settimane di pausa:
SABATO 23 MAGGIO, riprendiamo gli appuntamenti con il Mercato Ritrovato: dopo tempo ci troverete quindi a BOLOGNA, presso la Cineteca Lumière - Piazzetta Anna Magnani, dalle ore 9.00 alle 14.00.
Troverete come sempre i nostri prodotti:
- Dolci (confezioni da 250 g e 400 g)
- Biscotti (pacchetti da 200 g)
- Sfuso: ampia gamma di biscotteria secca e farcita:
i Mandorlotti (per gli appassionati della mandorla), gli Strampalati con crusca d’avena e mirtilli, i Lovi con nocciole e gocce di cioccolato fondente, i Gentili con farina 100% Gentil Rosso (antica varietà di grano coltivata a Modigliana), i Cuor di Bosco (biscotti vegani con ripieno di confettura ai frutti di bosco), i BiscoBrulè impastati con vino delle nostre colline, delicatamente speziati, biscotti alla Lavanda, oltre che la classica Linea Tradizionale e la Linea Vegan che trovate già confezionate con le nostre foto di famiglia.
Se avete qualche richiesta particolare, potete contattarci per fare il vostro ordine, in modo da farvi trovare pronta la vostra confezione personalizzata di biscotti (volendo anche gusti misti, fino ad 1 kg).
Possibilità di pagamento con POS e Satispay.
🔹️ Tutte le forme per acquistare/ordinare i nostri prodotti:
👉 In negozio in Via Garibaldi 48 a Modigliana (FC), rispettando le misure di sicurezza previste per il COVID-19.
👉 Attraverso spedizioni in tutta Italia ed Estero, per regalare e regalarsi un'antica tradizione modiglianese.
👉 Su ordinazione: componi la tua confeziona personalizzata di biscotti per consumo quotidiano (a scelta, anche gusti misti, fino a confezioni da 1 kg) e ritirala presso il nostro punto vendita o richiedi la spedizione.
🔹️ Per Info prodotti, novità, punti vendita e preventivo spesa, contattateci:
📞 3489002578
📧 info@modigliantica.com
Vi aspettiamo. Un abbraccio virtuale
Maurizio, Cinzia e Barbara
In tempi di Coronavirus tutto si stravolge, tutto si ridefinisce giorno per giorno…
Foto tratta da Al Mèni 2019
Molti degli eventi che avevamo in programma, sono stati annullati o rimandati a tempi migliori.
In ottemperanza all'ordinanza “Emergenza Covid-19 - Misure a tutela della salute pubblica”, gli appuntamenti con il Mercato Ritrovato di Bologna sono stati sospesi. Tutti i produttori sono comunque al lavoro…
Sul sito del Mercato Ritrovato, trovate i contatti per gli approvigionamenti.
Taste, il “salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle”, organizzato da Pitti Immangine a Firenze, è stato rimandato a marzo 2021, così come l'edizione primaverile delle Sagre di Brisighella (RA).
Restiamo a casa, nel rispetto delle nuove direttive, ma continuiamo a raggiungervi con i nostri prodotti.
In questo periodo così delicato, facciamo spedizioni a rivenditori e privati, così come non rinunciamo a sogni e progetti: tante le idee e le novità in cantiere…
Per questo motivo vi suggeriamo di seguire la nostra pagina FaceBook o le News del nostro sito, per rimanere aggiornati!
Restiamo a casa, comprando e mangiando Italiano!
A presto.
Maurizio, Barbara, Cinzia.
Apriamo questo anno nuovo, comunicandovi i numeri vincenti della Lotteria di Natale 2019, alla quale avete partecipato, acquistando i vostri regali a Modigliana (FC).
Se avete in mano il biglietto n°08590, avete diritto ad un buono acquisto di 50.00 € da spendere presso la nostra bottega.
Potete verificare tutti i numeri vincenti sul sito del Comune di Modigliana.
Di questo periodo di Feste appena trascorso, ci restano le vostre numerose visite e i racconti personali che vi legano al Mandorlato al Cioccolato di Modigliana e che avete condiviso con noi…
Vi aspettiamo sempre con grande piacere; dopo le Festività, i nostri orari sono flessibili, per cui vi consigliamo di contattarci telefonicamente: 0546-941030.
Con gennaio riprendono anche i primi appuntamenti “fuori porta”:
BOLOGNA: Mercato Ritrovato - Piazzetta Anna Magnani, ore 9.00-14.00
CEREA (VR): Pianura Golosa - AreaExp di Cerea
Sabato 24 febbraio (ore 10.00-22.00) e domenica 25 febbraio (ore 9.00-18.00), si terrà il Mercato Enogastronomico della pianura veronese: oltre 100 Aziende con centinaia di prodotti di eccellenza, presidi e prodotti di nicchia, selezionati dalla Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi.
Due giorni di esposizione con Mercato dei Produttori, Degustazioni guidate e Laboratori del Gusto, per realizzare “momenti di «consumo consapevole» attorno ai temi del cibo, la sua produzione, l'atto di nutrirsi, il rispetto dell’ambiente, la tutela e valorizzazione di chi produce su piccola scala prodotti tipici e tradizionali”.
Questi sono gli appuntamenti che ci aspettano a gennaio e febbraio. Tenete d'occhio le News per novità e aggiornamenti…
Quando nel 2002 è nata Modigliantica, l'obiettivo era quello di recuperare e preservare l'antica tradizione del nostro paese, conosciuta dai Modiglianesi anche come “e panfort ed Gofredo” o “e pampato ed Mugiana”.
Una specialità tramandata oralmente di generazione in generazione, fino ad arrivare a noi, grazie all'amicizia che legava la nostra famiglia a Valdemaro, figlio del “pasticcere-caffettiere" Goffredo e ultimo produttore che ci ha preceduti.
(Foto1: Ricordi di famiglia: zio "Sunto” con Valdemaro, al Bar di Goffredo. L'articolo su IN MAGAZINE Forlì, n. 4 agosto/settembre 2019, pag. 26)
E’ così che in questi anni la nostra vita si è divisa fra la produzione di dolci e biscotti nel nostro piccolo laboratorio e la promozione del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana oltre i confini del paese, attraverso la partecipazione a mercatini, eventi e fiere di settore.
(Foto2: Maurizio Mortani, titolare di Modigliantica a “Milano Golosa”, evento organizzato dal Gastronauta Davide Paolini)
E' sempre durante un viaggio che ci accade qualcosa di singolare: un giorno di fine settembre, veniamo contattati da un signore che dice di rappresentare la Lonely Planet, una delle guide internazionali più famose e utilizzate da turisti e viaggiatori; ci comunica che Modigliantica verrà segnalata sulla guida Lonely Planet dell'Emilia-Romagna, prossima alla stampa.
(Foto3: la prima guida Lonely Planet dedicata all'Emilia-Romagna)
Il 5 dicembre, con l'uscita della guida, scopriamo che è tutto vero: una bellissima sorpresa, che per noi diventa il regalo sotto l'albero del 2019.
Ripensiamo a questi anni come ad un percorso… Quanti viaggi lungo l'Italia e oltre…, quante realtà diverse, incontri ed esperienze nuove, ci hanno stimolato a fare sempre meglio.
Mentre gli appuntamenti di “Modigliantica on the road” proseguiranno l'anno prossimo, vi invitiamo a visitare Modigliana (FC) in questo periodo di Feste.
(Foto4: Modigliana nell'approfondimento “Vale il viaggio”).
Se vi troverete a scoprire questa terra di confine, con la fida Lonely Planet alla mano, non mancate di farci visita: la piccola “bottega museo” di Modigliantica vi aspetta in Corso Garibaldi 48 (Tel. 0546-941030).
Tanti Auguri di Buon Natale a tutti!
Non è mai troppo presto per pensare ai regali di Natale!
Dove potrete degustare e acquistare i dolci e biscotti di Modigliantica i prossimi mesi?
Sabato 2 - 16 - 23 novembre
Sabato 7 - 14 - 21 dicembre
Qui potrete trovare anche il nuovo biscotto che avete tanto apprezzato a Giovinbacco a Ravenna: “Cuor di Bosco”, biscotto ai cereali (farine di grani antichi, farro, orzo e grano saraceno) con ripieno di confettura ai frutti di bosco (fragole, mirtilli e more).
Domenica 3 novembre, “Le delizie del Porcello”
Domenica 10 novembre, “Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato”
Domenica 17 novembre, “Sua Maestà il Tartufo”
Domenica 24 novembre, “Sagra dell'Ulivo e dell'Olio”
Quattro Sagre per Tre colli, fra i colori e i sapori d'autunno!
L'Associazione per la Torre di Oriolo, vi condurrà alla scoperta dei grani antichi e delle varietà di Melograno.
Saremo presenti con una ricca varietà di dolci e biscotti.
Sarà un'edizione speciale di “Abbiategusto”: l'evento in cui le Cittaslow si ritrovano per celebrare 20 anni di gusto. L'inaugurazione avverrà venerdì alle ore 18.00.
Per Info: cell. 344 1391028 - segreteria@abbiategusto.it
Contattateci per ordini e informazioni:
Tel. 0546-941030
Email: info@modigliantica.com
Ecco il calendario degli eventi ai quali parteciperemo questo mese:
- Sabato 5 ottobre
- Sabato 12 ottobre
L’evento organizzato dal Comune di Mogliano, in collaborazione con Slow Food Treviso, la Coldiretti – Campagna Amica di Treviso e la Pro Loco locale, si propone di mettere in mostra le tipicità regionali italiane nei settori di enogastronomia, artigianato e cultura.
Programma dell'evento: http://www.comune.mogliano-veneto.tv.it/doc/Festival%20delle%20Regioni%202019%20pieghevole.pdf
- Domenica 20 ottobre: “Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità”
- Domenica 27 ottobre: “Sagra dell'Agnellone e del castrato”
Ci troverete presso il Parco Ugonia, per godere dei colori e i sapori d'autunno in uno dei borghi più belli d'Italia.
Potrete degustare e acquistare i dolci e biscotti di Modigliantica in Piazza Kennedy.
Per qualsiasi informazione o richiesta particolare, contattateci:
tel. 0546-941030
email: info@modigliantica.com
Con il mese di settembre, ci avviamo a concludere le nostre “incursioni marittime” e riprendere gli appuntamenti di sempre…
Quest'anno non ci troverete nel posto di sempre (causa i lavori di ristrutturazione dei Magazzini del Sale), ma saremo in Piazzale Maffei, sempre nei pressi di Torre San Michele.
Non mancheranno i nostri dolci e biscotti; in particolare i “Tesori cacao e sale”, dedicati ai Salinari.
Sabato 14 e sabato 21 settembre saremo al Mercato Ritrovato in Piazzetta Anna Magnani dalle ore 9.00 alle 14.00.
L'evento celebra Silvestro Lega, pittore macchiaiolo modiglianese, attraverso la realizzazione dei suoi “tableaux vivants”.
Una bella occasione per visitare la “culla” del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana: un'atmosfera d'altri tempi in un borgo antico, fra le colline tosco-romagnole, una piccola bottega/museo e una tradizione da raccontare e gustare…
Modigliantica vi aspetta in Via Garibaldi 48!
Per qualsiasi richiesta o per farci visita, contattateci qui:
tel: 0546-941030
email: info@modigliantica.com
(Ph. tratta da Al Mèni)
Stanno per terminare gli appuntamenti con il Mercato Ritrovato a Bologna, prima della pausa estiva; ci troverete ancora in Piazzetta Anna Magnani:
- Sabato 1 giugno, ore 9.00-14.00
- Lunedì 10 giugno, ore 17.00-21.00
Torneremo poi sabato 31 agosto alla chiusura di un'estate nomade:
come ogni anno, Modigliantica lascia le sue colline fra la Romagna-Toscana, per raggiungere la riviera romagnola e portare il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, le sue rivisitazioni nei gusti frutta e caffè, oltre che la biscotteria realizzata con farine di grani antichi coltivati nel cuore della Romagna.
Ecco dove potete trovarci questa estate:
Presenti fin dall'edizione “0”, Modigliantica parteciperà a questo grande evento che si terrà a Rimini sabato 22 e domenica 23 giugno.
Una splendida occasione per accogliere l'arrivo dell'estate: per due giorni il “Circo Mercato di sapori e cose fatti con le mani e con il cuore”, sarà il cuore pulsante del Festival enogastronomico più originale della penisola, guidato dallo Chef Massimo Bottura.
Dentro al circo: show cooking di 12 chef dell'Emilia Romagna, in coppia con 12 giovani cuochi internazionali emergenti, per proporre al pubblico piatti stellati a prezzi da street food.
Sul lungomare invece, è allestito un vero e proprio Mercato delle Eccellenze della Regione Emilia-Romagna, unica in Europa a vantare un paniere di 44 prodotti Dop e Igp.
Sarà un percorso nel gusto, tra piccoli e grandi produttori agricoli, Presìdi Slow Food e Mercati della Terra: fra questi troverete appunto iI Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, uno fra i 396 PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) dell'Emilia-Romagna e unico dolce della regione presente nell'Arca del Gusto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.
Non solo, ad Al Mèni potrete trovare anche creazioni di artigiani, designer e laboratori del gusto…
Per Info: http://www.riminiturismo.it/visitatori/eventi/manifestazioni-e-iniziative/al-meni-2019
Gli appuntamenti fissi di Modigliantica con la riviera romagnola saranno a:
Qui potrete trovarci regolarmente per tutta l'estate, fino alla prima settimana di settembre.
In caso di maltempo, ma anche per farci visita personalmente a Modigliana (FC), vi suggeriamo di contattarci:
Tel. 0546-941030
E-mail: info@modigliantica.com
Buona estate a tutti!
Modigliantica su QMaps, allegato di Quattro Ruote - Maggio 2019, n° 765
Sul numero di maggio di Quattro Ruote troverete un allegato utilissimo per i vostri viaggi: 100 idee per scoprire l'Italia e i suoi capolavori.
Fra questi, l'antico borgo di Modigliana e il suo dolce tradizionale.
In questo itinerario definito “Girotondo Romagnolo”, Modigliantica vi aspetta in Via Garibaldi 48 a Modigliana (FC).
Contattateci per visitare la nostra piccola bottega/museo, degustare il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana e conoscere tutte le nostre produzioni con farine di grani antichi coltivati in Romagna.
Anche Modigliantica viaggia per l'Italia per far conoscere le proprie specialità… Ecco dove potrete trovarci a maggio:
- Mercoledì 1 maggio: Festa dei Lavoratori con la “Sagra della Spoja Lorda e delle Primizie di Primavera”, nel verde del Parco Ugonia
- Domenica 5 maggio: “Sagra del Carciofo Moretto”, Parco Ugonia
In caso di maltempo, contattateci allo: 0546-941030
Gli appuntamenti con il Mercato Ritrovato presso la Cineteca di Bologna sono:
- Sabato 4 maggio (ore 9.00-14.00)
- Sabato 18 maggio (ore 9.00-14.00)
Sabato 11 e domenica 12 maggio, avremo il piacere di tornare a Greve in Chianti in occasione del raduno CittaSlow: “Mostra Mercato dei Prodotti Enogastronomici ed Artigianali della Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere”
Sarà un'edizione speciale, segnata dal 20° anniversario e dal piacere di ritrovare tanti amici produttori nella suggestiva cornice di Piazza Matteotti.
Vi aspettiamo!
Tempo di primavera, tempo di scampagnate e gite fuori porta.
Ad aprile avrete l'imbarazzo della scelta per unire il piacere di una gita fuori porta, all'occasione di degustare e acquistare i nostri prodotti.
(Ph. La mia Cucina Vegetale)
- Sabato 6 aprile: Piazzetta A.Magnani ore 9.00-14.00
- Sabato 20 aprile: Piazzetta A.Magnani ore 9.00-14.00
- Giovedì 25 aprile: “Festa della Liberazione in Cineteca” - Piazzetta P.Pasolini ore 12.00-22.00.
Edizione straordinaria del Mercato Ritrovato, una giornata di festa all'insegna della visione di grandi classici restaurati negli ultimi anni dalla Cineteca, cibi di strada, musici e laboratori artigiani.
Tutte le Info su: https://www.facebook.com/mercatoritrovato/
Dove: spazio OpenDream (Ex Pagnossin), in Via Noalese 94 Treviso
Quando: Sabato 12.00-20.00; Domenica 10.00-20.00; Lunedì 10.00-17.00
Info evento: http://gourmandia.gastronauta.it/?fbclid=IwAR14fGn4EWxdBaih5O0WUi3_oW3ADOPvogr5FPsO5G4WK-Vj5kmmmpPeiyY
- Lunedì 22 aprile e Giovedì 25 aprile: “Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino” - Centro storico
- Domenica 28 aprile e Mercoledì 1 maggio: "Festa della Spoja Lorda e delle Primizie di Primavera” - Parco Ugonia
Brisighella riscopre, in queste giornate, il profumo e il sapore dei frutti della terra, oltre che il valore delle tradizioni gastronomiche, attraverso la degustazione di prodotti e di dimostrazioni dal vivo di norcini e sfogline.
Per Info: http://www.brisighella.org/ ; Pro Loco di Brisighella tel 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it
Potrebbe essere una bella occasione per prolungare l'esperienza di una visita alla Mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”, allestita ai Musei San Domenico di Forlì, fino al 16 giugno 2019.
Scoprirete il nostro Borgo antico, la sua storia Risorgimentale, le opere del pittore macchiaiolo Silvestro Lega, oltre che gustarvi un momento di pausa presso la nostra piccola "Bottega/Museo” in Via Garibaldi 48.
Contattateci per Info e visite: info@modigliantica.com - Tel. 0546/941030
Avete scelto la vostra destinazione? Borgo antico e/o città?
Modigliantica vi aspetta!
Vi comunichiamo con grande piacere che Modigliantica è stata selezionata da Taste, “il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle”.
Taste si terrà dal 9 all’ 11 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze.
In questa 14° edizione del salone di Pitti Immagine dedicato al gusto, saranno protagoniste quasi 400 aziende tra le migliori della penisola.
Avremo il piacere di rappresentare il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, antica tradizione di una terra di confine fra Romagna e Toscana.
Potrete conoscere storia e prodotti di Modigliantica allo Stand D/119.
L'ingresso è aperto ad operatori del settore e al pubblico dei “Foodies”.
sabato: dalle 9.30 alle 14.30.
domenica: dalle 9.30 alle 14.30.
lunedì: ingresso anche per il pubblico generico dalle 9.30 alle 16.30.
sabato: dalle 14.30 alle 19.30
domenica: dalle 14.30 alle 19.30
lunedì: dalle 9.30 alle 16.30
Vi invitiamo a visitare il sito dell'evento su: http://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste.html
Mentre lasciamo un 2018 carico di soddisfazioni e meravigliosi incontri che ci hanno permesso di stringere rapporti di collaborazione, ci apprestiamo ad iniziare un nuovo anno più carichi che mai!
Per GENNAIO e FEBBRAIO, gli appuntamenti “on the road” con Modigliantica rallentano; ci troverete a Bologna al Mercato Ritrovato, in Piazzetta Anna Magnani dalle ore 9.00 alle 14.00:
Nel frattempo potete continuare a farci visita presso la nostra piccola “bottega/museo” in via Garibaldi 48 a Modigliana (FC).
Aspettiamo anche i tre vincitori della LOTTERIA DI NATALE che entro il 31/05/2019 dovranno ritirare presso il Comune di Modigliana, i Buoni Acquisto da spendere presso Modigliantica.
Questi i biglietti vincenti: 6381 - 6178 - 6398
Per Info sull’“Estrazione a Premi di Natale”: www.comune.modigliana.fc.it
Molti sono i progetti in cantiere ai quali ci stiamo dedicando; tanta è la voglia di fare… Non vi resta che seguirci per rimanere aggiornati!
Per qualsiasi informazione, contattateci:
Tel. 0546-941030
E-mail: info@modigliantica.com
In queste ultime settimane che ci separano dal Natale, segnate in agenda questi eventi:
- Domenica 4 novembre: Sagra Le Delizie del Porcello
- Domenica 11: Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato
- Domenica 18: Sagra del Tartufo
- Domenica 25: Sagra dell'Ulivo e dell'Olio
Tante occasioni diverse per visitare questo borgo medioevale fra i più belli d'Italia e assaporarne i prodotti tipici locali.
- 3 e 17 novembre
- 1 e 15 dicembre
L'appuntamento è come sempre in Piazzetta Anna Magnani, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (vicino la Cineteca Lumiere - Zona Porta Lame).
Il Programma è ricchissimo, con anteprima giovedì 8 dalle ore 16.00.
Gli “appuntamenti on the road" con Modigliantica per questo 2018, terminano qui.
Ci farà comunque piacere accogliervi a Modigliana (FC), nella nostra piccola "Bottega/Museo” in Via Garibaldi 48, dove potrete acquistare i vostri regali personalizzati, all'insegna di gusto e tradizione.
Contattateci telefonicamente al numero 0546-941030, oppure scriveteci a info@modigliantica.com.
Un caro saluto a tutti!
Ambiente frizzante e stimolante quello della Cineteca Lumière che ospita questo mercato speciale; ci trovate come sempre in Piazzetta Anna Magnani dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
III Edizione della manifestazione nata in collaborazione con Slow Food Treviso. L'evento si propone di mettere in mostra le tipicità regionali italiane nei settori dell'enogastronomia, artigianato e cultura. Felici di tornare insieme ai produttori e agli artigiani selezionati per l'Emilia-Romagna.
La manifestazione ideata da Davide Paolini e dallo Staff del Gastronauta, è dedicata alla produzione artigianale di nicchia: “Lontana dalle comuni fiere sul food, è una festa informale e raccolta che rende omaggio alle eccellenze del gusto, alla biodiversità, all’Italia dei tanti campanili. Un viaggio nel cibo di qualità, in cui perdersi tra sapori locali, spesso inediti e indimenticabili… perché non esiste felicità più grande del mangiare e bere bene”.
Aperta a tutti, operatori e curiosi, amanti del buon cibo, questa VII edizione ha per tema la Tradizione di domani: protagonisti circa 200 artigiani del gusto che racconteranno i loro prodotti, tra memoria e ricerca.
Trovate Modigliantica allo Stand C 86.
Tornano gli appuntamenti con le Sagre di Brisighella che termineranno alla fine di novembre. Per iniziare: “Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità” e “Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C.”.
Saranno giornate ideali da trascorrere in collina, alla scoperta di uno dei Borghi più belli d'Italia.
Giunta alla XVI edizione, la manifestazione trasformerà il cuore di Ravenna nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna, coinvolgendo piazze e strade della città bizantina. Venite a cercarci, siamo in Piazza Kennedy!
Il programma ricchissimo, è consultabile su: http://giovinbacco.it/programma-2018/
Con settembre inizia una serie di appuntamenti oramai storici per Modigliantica:
(Ph. Sapore di Sale: https://www.facebook.com/saporedisale/)
Da tempo siamo soci/sostenitori dell’“Associazione Civiltà Salinara” che tutela l'antica salina “Camillone” e ne preserva la tradizionale raccolta manuale del sale marino integrale, Presidio Slow Food.
Per l'occasione ci troverete con i nostri prodotti ai piedi dei magazzini del sale, lato torre di San Michele.
Info evento: http://www.cerviasaporedisale.it/programma-di-cervia-sapore-di-sale-2016/
Giovedì 13 vedrà la partecipazione di Vittorio Sgarbi con lo spettacolo “Leonardo”; venerdì e sabato sera, sarà possibile visitare il paese in un'atmosfera suggestiva, ammirandone monumenti, musei e proiezioni d'opere d'arte, che saranno rappresentate dal vivo il giorno seguente.
Domenica 16 settembre si entra nel cuore dell'evento, con le Feste dell'800 e i Quadri Viventi di Silvestro Lega: farete un salto nel tempo fra tableaux vivants, figuranti vestiti in costumi d'epoca, antichi mestieri, cibi tradizionali, musiche e spettacoli…
Per l'occasione, Modigliana avrà il piacere di ospitare rappresentanti di Casa Artusi e Bottega Finzioni con il libro “Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi" della collana "Brividi a cena” (Edizioni del Loggione).
Fra questi racconti gialli, “L'incantesimo della Luna Rossa”, capitolo che prende spunto da un viaggio dell’Artusi fatto a Modigliana. Era il lontano 1849… Fra misteri e dolci segreti, si racconta del prete patriota Don Giovanni Verità e della “trafila garibaldina” in questa terra di confine…
Durante le Feste potrete farci visita presso la nostra piccola “Bottega Museo” in Via Garibaldi 48.
Info evento: http://www.comune.modigliana.fc.it/
Per Info: http://mercatoritrovato.it/
Ci troverete al Lingotto Fiere (PAD.1, Emilia-Romagna, 1D 103) con i nostri dolci e biscotti artigianali.
In particolare, rappresenteremo il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, inserito nel 2015 nel catalogo internazionale dell’Arca del Gusto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e divenuto oggetto di interesse per lo studio “Piccoli Comuni e Tipicità”, che in occasione dell’anno nazionale del cibo italiano nel mondo, vuole raccontare il patrimonio enogastronomico del Paese, custodito fuori dai tradizionali circuiti turistici.
Info evento: https://salonedelgusto.com/
In attesa di incontrarci, vi segnaliamo un appuntamento televisivo: Domenica 2 settembre alle ore 13.45 su RAI 2 avrete il piacere di scoprire Modigliana su “SERENO VARIABILE”, la trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua.
Per contattarci personalmente: tel 0546-941030 - email: info@modigliantica.com
Pellegrino Artusi: “…《Oh sì! I ricavi della vendita della seta sono stati buoni e mi sono gratificato con una scorta di Mandorlato al cioccolato. Purtroppo non ho convinto Assirelli a rivelarmene la ricetta…》.
Una voce femminile interviene:…
《Giuseppe è estremamente geloso del suo dolce, neppure la moglie ne conosce tutti gli ingredienti》.
… Modigliana è uno scrigno di dolcezze…”.
Tratto da “Brividi a cena. Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi”, a cura di Carlo Lucarelli, fondatore di Bottega Finzioni.
In occasione della XXII edizione della Festa Artusiana di Forlimpopoli, dedicata al padre della cucina italiana, abbiamo avuto la piacevole sorpresa di scoprire questa raccolta di racconti gialli, ambientati dal 1838 al 1906 in diversi luoghi: fra questi, Modigliana, con la sua “Roccaccia”, il prete patriota Don Giovanni Varità, la “trafila garibaldina” … e il segreto del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana.
I racconti gialli “… hanno un duplice merito: quello di liberare Pellegrino Artusi dagli scaffali delle cucine di tutta Italia e farlo diventare un personaggio delle sue storie, vivo e memorabile; e quello di ricordarci che la tradizione culinaria italiana è sconfinata, deliziosa e piena di ricordi” (C. Lucarelli).
A fronte di ogni racconto, la ricetta originale tratta dal libro di Pellegrino Artusi: “La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene”.
Per scoprire questa versione inedita dell'Artusi:
SABATO 30 GIUGNO, buon cibo e buone letture si incontrano a Casa Artusi, per il ciclo di incontri “APP-eritivi”: l'appuntamento per la presentazione del libro è alle ore 18.00.
Info Festa Artusiana 2018: http://www.ilsole24ore.com/art/food/2018-06-25/nell-anno-cibo-festa-artusiana-riflette-cucina-senza-080250.shtml?uuid=AEci2uBF&refresh_ce=1
Ecco tutti gli appuntamenti con Modigliantica da giugno ad agosto 2018:
Ci trovate come sempre in Piazza Magnani, ma con il nuovo orario estivo (ore 17.30-20.30):
- lunedì 11 giugno
- lunedì 25 giugno
- lunedì 16 luglio
Se il 2018 è l’“Anno del Cibo Italiano” e la Lonely Planet celebra l'Emilia-Romagna come destinazione Top di questo stesso anno, non perdetevi il grande “Circo-Mercato di Sapori e cose fatte con le mani e con il cuore”.
A un passo dal mare, in Piazzale Fellini, verrà allestito il Circo 8 e ½, dove 12 chef dell’Emilia-Romagna e 12 chef internazionali, capitanati da Massimo Bottura, cucinano per il pubblico tra show cooking e degustazioni di piatti.
Troverete molto altro: i Laboratori Slow Food, l'artigianato artistico di Matrioska, il Mercato dei Produttori, con le specialità enogastronomiche dell'Emilia-Romagna, proposte da contadini e artigianati. Noi saremo qui!
Per tutta l'estate proseguiranno poi gli appuntamenti serali sulla riviera romagnola:
A Cervia faremo qualche incursione anche il Martedì sera per “Cervia a lume di candela”…
Contattateci allo 0546-941030 per qualsiasi informazione o richiesta…
Vi aspettiamo con la nostra produzione tradizionale, insieme a tante novità!
Gli appuntamenti previsti per il mese di maggio ci impegneranno in Emilia-Romagna con:
- Martedì 1 maggio: “Sagra delle Primizie di Primavera e della Bruschetta”, impreziosita dall'olio extravergine di oliva Brisighella DOP
- Domenica 6 e 13 maggio: “Sagra del Carciofo Moretto”, piccolo e gustoso carciofo che assume caratteristiche uniche di colore e sapore, grazie al particolare clima e terreno argilloso delle nostre colline.
Modigliantica vi aspetta nel verde di Parco Ugonia, ai piedi dei tre colli.
Per Info: http://www.brisighella.org/
Ci troverete in Piazza Magnani sabato 5 e 19 maggio: se ancora non conoscete questa realtà, vi suggeriamo di venire a scoprire i produttori presenti, selezionati secondo i principi di Qualità, Territorio e Sostenibilità Ambientale e Sociale, ma anche per trascorrere una mattinata all'insegna del buon cibo di strada, musica e tante iniziative, ogni volta sempre diverse.
Per Info: http://mercatoritrovato.it/
A metà maggio, avremo il piacere di raggiungere il Veneto per un “viaggio nel Paese del Gastronauta”:
Dal 12 al 14 maggio torna Gourmandia, l'evento più atteso della primavera veneta. Una selezione di artigiani del gusto vi aspettano nell’ex filanda di Santa Lucia di Piave (TV) per raccontarvi e farvi degustare chicche culinarie provenienti da tutto il Bel Paese.
L'evento non si rivolge solo agli operatori di settore, ma a tutti coloro che desiderano degustare e acquistare prodotti artigianali di qualità, selezionati dal giornalista “Gastronauta” Davide Paolini.
Per Info: http://gourmandia.gastronauta.it/
Vi aspettiamo con i nostri dolci e biscotti presso lo stand D116.
(Ph. Gourmandia)
Il 2018 è un anno particolarmente importante per il settore agroalimentare ed enogastronomico del nostro Paese, dal momento che è stato proclamato “Anno nazionale del cibo italiano”.
Ad aprile saranno molti gli appuntamenti che celebrano e valorizzano la Biodiversità e l'Enogastronomia Italiana.
A Brisighella (RA), borgo fra i più belli d'Italia, tornano le Sagre di Primavera.
- 2 aprile: “Sagra dei salumi stagionati di Mora e del Tartufo Marzolino”️, in Piazza Marconi sotto l’Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella).
- 22 e 25 aprile: “Festa della Spoja Lorda”, Parco Ugonia.
- 29 aprile e 1° maggio: “Sagra delle Primizie di Primavera e della Bruschetta con Olio Extravergine d’Oliva delle nostre colline”, Parco Ugonia.
Domenica 22 aprile vi aspettiamo a Modigliana (FC) in occasione della Festa del Sangiovese: una bella occasione per visitare il nostro piccolo borgo e apprezzarne i tesori, come i vini di altissima qualità e la nostra dolce tradizione. Ci trovate presso il nostro piccolo spaccio aziendale in via Garibaldi 48.
A Bologna, gli appuntamenti con il Mercato Ritrovato presso la Cineteca di Bologna, saranno sabato 7 e 21 aprile. Ci troverete come sempre in Piazzetta Anna Magnani dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
A Guastalla (RE) invece, la Biodiversità fiorisce sulle sponde del Po, il “Grande Fiume”. L'appuntamento è sabato 14 e domenica 15 aprile con “Georgica, festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi”, la Mostra-Mercato di varietà tradizionali di semi, frutti, fiori e ortaggi, oltre che di prodotti enogastronomici biologici, tipici e dimenticati.
Nel suggestivo scenario naturale delle rive del Po, avremo così il piacere di portare la tradizione del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana e la nostra biscotteria, prodotta con farine di Grani Antichi coltivati in Romagna, ispirati alle tradizioni romagnole e ai frutti della Terra.
In attesa di incontrarci, BUONA PASQUA A TUTTI!
Proseguono gli appuntamenti a Bologna con il Mercato Ritrovato presso la Cineteca Lumière. Due sabati al mese ci trovate in Piazzetta Anna Magnani dalle ore 9:00 alle ore 14:00. Vi aspettiamo il 3 e 17 marzo con dolci, biscotti e qualche novità…
Il 24 e 25 marzo si ripete invece l'evento “Assaggi di Primavera”, nella splendida cornice di Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy a Ravenna.
Un weekend speciale per salutare il ritorno della primavera: le botteghe artigiane e le loro realizzazioni "fatte a mano", esposizione e mostra mercato di piante, fiori e arredo per casa e giardino. Il mercato contadino a Km 0 e la natura nel piatto con degustazioni vegetariane e non. Primavera anche come rinascita del benessere di corpo e mente e poi ancora eventi, sfilate, incontri e intrattenimento. L'ingresso è gratuito.
Il 2018 si apre con un bel riconoscimento per le piccole realtà italiane, fatte di borghi antichi e tradizioni gastronomiche.
Il 97% delle produzioni tipiche nazionali nasce nei comuni italiani con meno di 5000 abitanti.
E’ quanto emerge dallo studio esclusivo “Piccoli Comuni e Tipicità”, presentato all'inizio dell'anno da Coldiretti e Fondazione Symbola a Roma, in occasione dell’apertura dell’anno nazionale del cibo italiano nel mondo. Il rapporto vuole raccontare il patrimonio enogastronomico del Paese custodito fuori dai tradizionali circuiti turistici.
La tradizione del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana (detto dai Modiglianesi anche “è Panfort ed Gofredo” o “è Pampapato ed Mugiana”), è fortemente legata a questo antico borgo fra le colline della Romagna-Toscana.
Nel 2010 infatti, la specialità modiglianese è stata riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed inserita fra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) dell'Emilia-Romagna.
A dicembre 2017 la nostra piccola realtà artigianale, è stata inoltre premiata presso il Grand Hotel di Rimini, in occasione del “Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2018 - Cultura della Tavola e dell'Ospitalità”.
Grazie al lavoro che abbiamo intrapreso da diversi anni, anche Modigliana rientra quindi nella lista dei piccoli Borghi che costellano l'Emilia-Romagna e che custodiscono valori e tradizioni come quella del cibo e dei prodotti tipici.
Una posizione prestigiosa, conquistata proprio nel 2018: Anno del Cibo Italiano, patrimonio unico al mondo per l’intreccio fra Cibo, Arte e Paesaggio.
Notizia tratta da ForlìToday, 11 gennaio 2018: http://www.forlitoday.it/cronaca/il-mandorlato-al-cioccolato-di-modigliana-tra-i-tesori-nascosti-dei-borghi-italiani.html
IL RESTO DEL CARLINO - Forlì, 16 gennaio 2018
E’ possibile consultare la ricerca di Coldiretti/Symbola su: http://www.symbola.net/html/article/ricercapiccolicomuni_tipicita
Natale si avvicina…
Sono diversi gli eventi dove potrete iniziare ad assaporare la calda atmosfera natalizia e trovare regali di qualità, che sanno di territorio e tradizioni.
Di seguito, vi segnaliamo le manifestazioni alle quali parteciperemo prossimamente:
Potrete poi trovarci come sempre a Modigliana, in Via Garibaldi 48, per scegliere personalmente la vostra cesta o confezione regalo.
Vi aspettiamo!
Amici di Ravenna e dintorni, Modigliantica sarà presente come sempre a “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica in Romagna dedicata al Sangiovese e non solo.
Il 27, 28 e 29 ottobre il cuore della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna.
Nel 2017, l'evento giunge alla 15° Edizione, arricchendosi di nuovi luoghi e nuove proposte.
Ecco i luoghi di “GiovinBacco 2017”:
Piazza del Popolo: Piazza principale destinata alla degustazione e alla vendita del vino;
Piazza dell'Unità d'Italia: Evento speciale di Giorgio Comaschi;
Piazza XX Settembre: La piazza della Piadina, del Bartolaccio, Burlengo e Birre Artigianali;
Piazza Kennedy: dedicata al cibo di strada, ai vini Italiani, al Lavoro dei Contadini, l'Alleanza Slow Food dei Cuochi…
Piazzetta Serra: Piazza degli Artigiani
Via Gordini e Via Ricci: Mercato di Madra e GiovinBacco
L'appuntamento con MODIGLIANTICA è il 27-28-29 Ottobre presso PIAZZA KENNEDY, nel cuore di Ravenna.
Dolci e biscotti vi aspettano!!
Scoprite il programma di quest'anno direttamente su: http://giovinbacco.it/programma-2017/
Tornano gli appuntamenti immancabili con le Sagre di Brisighella (RA).
(Ph Fiorediiralnda)
OTTOBRE, “Un Giardino di Sapori”, presso il Parco Ugonia:
- Domenica 22: “Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità”
- Domenica 29: “Sagra dell’agnellone e del castrato"
NOVEMBRE, “4 Sagre per 3 Colli”
- Domenica 5: “Le Delizie del Porcello”
- Domenica 12: “Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato”
- Domenica 19: “Sua Maestà il Tartufo”
- Domenica 26: “Sagra dell'Ulivo”
Sono tanti gli appuntamenti imperdibili per una gita fuori porta in collina, alla scoperta di sapori autentici, nello splendido borgo medievale di Brisighella.
Modigliantica vi aspetta come sempre!
Per la prima volta, quest'anno, abbiamo il piacere di partecipare a Milano Golosa, l'evento enogastronomico ideato dal Gastronauta Davide Paolini, selezionatore di oltre 200 “artigiani del gusto”, provenienti da tutta Italia.
Milano Golosa è il contenitore dei più importanti prodotti alimentari: si tratta di prodotti della tradizione raccontati da casari, panettieri, salumieri, mastri birrai, vignaioli, pasticceri, che si potranno incontrare in fiera.
Negli stand dei produttori, potrete conoscere e degustare specialità italiane e prodotti di nicchia.
Per noi sarà un piacere raccontarvi di Modigliantica e della nostra passione per territorio, storia e tradizioni.
Il programma di questa VI Edizione è ricchissimo; quest'anno in particolare porrà l'attenzione su materie prime, piatti del territorio, cucina di trattoria, passando per il panino italiano.
Martedì 10 ottobre a Milano, è previsa la presentazione ufficiale dell'evento: in quell’occasione si conoscerà il programma dettagliato, ma già circolano le prime anticipazioni: http://www.gastronauta.it/articoli/2675-chiocciole-mandorlato-e-ciauscolo-tra-le-new-entry-di-milano-golosa.html
Vi ricordiamo che l'appuntamento per Milano Golosa è dal 14 al 16 ottobre presso il Palazzo del Ghiaccio. Ci trovate allo Stand n° 123!
Trovate programma e info su: http://www.milanogolosa.it/
Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, si è svolto il VII Congresso Internazionale Slow Food in Cina, nella città di Chengdu.
Ogni quattro anni, il Congresso internazionale è il momento cruciale per la vita del movimento Slow Food.
Hanno partecipato all'evento 400 delegati provenienti da 90 Paesi, portavoce dei progetti più importanti del movimento: Presìdi Slow Food, Mercati della Terra, Orti in Condotta.
Il settimo Congresso internazionale in Cina è stata dunque l’occasione per ribadire la forte interconnessione fra produzione e consumo di cibo e il cambiamento climatico, oltre che lanciare la prima campagna mondiale di Slow Food Internazionale, focalizzata sul “climate change”.
Siamo onorati della presenza del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, fra i Prodotti dell'Arca del Gusto e Presìdi Slow Food, insieme a tanti altri provenienti da tutto il Mondo.
Per approfondimenti: http://www.slowfood.it/comunicati-stampa/slow-food-con-il-cibo-si-cambia-il-mondo/
Foto: Claudia Piva - Slow Food
Il 30 SETTEMBRE e 1 OTTOBRE troverete i dolci e biscotti di Modigliantica in una cornice eccezionale, al di fuori del tempo: Villa Arconati, a CASTELLAZZO DI BOLLATE (MI).
Delizie in Villa Arconati è l'appuntamento con il Gusto, l'Arte, il Cibo sano e goloso.
Immersi nella magica atmosfera della villa del 700, avrete la possibilità di scoprire specialità artigianali, fare la spesa da piccoli produttori, gustare delizie ricercatissime, partecipare a laboratori e show cooking.
Non mancheranno spettacoli con musica e animazioni, oltre che visite guidate per sensibilizzare i visitatori alla valorizzazione e recupero di una delle più belle ville del Barocco lombardo.
Il programma è ricchissimo, potete consultarlo su: http://www.circolospettacoli.it/delizie-in-villa/cos%C3%A8-delizie-villa
Tanti di voi ci chiedono dove e quando trovarci a Bologna…
Questo è un luogo che sicuramente riconoscete: la Cineteca di Bologna tutti i sabati mattina ospita in Piazzetta Pasolini e Piazzetta Anna Magnani, il Mercato Ritrovato: una selezione di produttori di altissima qualità.
Ecco le date in cui avremo il piacere di portarvi il Mandorlato al Cioccolato di Modigliana, Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell'Emila-Romagna, le sue rivisitazioni nei Gusti Caffè, Pera e Amarena, oltre che la nostra Biscotteria Tradizionale e Vegan.
- 16 e 30 Settembre
- 7 Ottobre
- 11 e 18 Novembre
- 9 e 16 Dicembre
L'appuntamento è il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 14.00 in Via Azzo Gardino 65, Bologna.
Se non conoscete questo mercato, non vi resta che provare l'esperienza di trascorrerci una mattinata per scoprirne: i prodotti selezionati, lo Street Food, i laboratori di degustazione e la musica dal vivo, oltre che varie iniziative che cambiano di volta in volta…
Per gli aggiornamenti sulle proposte, potete anche consultare la Pagina Facebook: Mercato Ritrovato
Dopo questa calda, lunga e bellissima estate, continuano gli appuntamenti con eventi che celebrano i frutti di una terra generosa come la Romagna.
Ogni manifestazione diventa l'occasione per scoprire luoghi diversi, passando dalla collina al mare.
La manifestazione è imperniata sul binomio “vino-cultura” .
Protagonista della manifestazione è il Sangiovese di Predappio, da degustare sotto gli archi del suggestivo loggiato di Piazza Garibaldi.
La Condotta di Slow Food Forlì, sarà presente con le sue osterie e i suoi produttori.
Ci troverete sabato sera: a partire dalle ore 18 sarà operativo il Mercato delle Terre del Sangiovese, un mercato di prossimità, dove un gruppo di piccoli produttori proporrà il prodotto del loro lavoro “buono, pulito e giusto”.
Info Evento: http://www.comune.predappio.fc.it/
Sapore di Sale è una manifestazione culturale ed enogastronomica che celebra il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato a vita, storia e identità della città.
Il sale è il protagonista nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche.
L’evento più caratteristico è la rievocazione storica dell' Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena.
La manifestazione si svolge a Cervia, in vari luoghi della città. Noi saremo presenti le quattro giornate, ai piedi dei Magazzini del Sale, lato Torre di San Michele.
Info evento: http://www.cerviasaporedisale.it/
Modigliana celebra l'illustre concittadino Silvestro Lega, pittore macchiaiolo.
Una gita fuori porta sulle colline della Romagna-Toscana, vi permetterà di scoprire il Borgo storico di Modigliana (FC), sotto il segno dell'Arte:
- Venerdì 15 ore 21: Anteprima speciale, in occasione delle Feste.
“MICHELANGELO" - Spettacolo di e con Vittorio Sgarbi presso l'Arena del Teatro dei Sozofili.. Info e prenotazioni: tel. 392.7362417
- Sabato 16: I musei aprono le porte
- Domenica 17: i ”Quadri Viventi" di Silvestro Lega, fulcro dell'evento. Passeggiando per le vie del paese, potrete ammirare figuranti in costumi d'epoca, che rappresentano le opere del pittore macchiaiolo.
Sarà un'occasione speciale per visitare un territorio ricco di storia e tradizioni, come quella del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana.
Nel corso delle tre giornate, potrete trovarci in via Garibaldi 48, per degustare i nostri prodotti e osservare i pezzi della storia che appartengono alla dolce tradizione modiglianese.
Domenica 17, in occasione della rappresentazione dei “Tableaux Vivants”, faremo anche noi un salto nella storia, insieme ad amici contadini ed artigiani… Veniteci a cercare!
Info evento: http://www.comune.modigliana.fc.it/
#biscotto #biologico #graniantichi e #zafferano …. i prodotti della terra … #ancientgrains #organics #saffron #foodpic #food #foodblogger
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.