Territorio, storia e sapori: #EccoFidenza

FIDENZA #BORGOFOOD:  PRESENTI ALLA GRAN FIERA DI SAN DONNINO IL 10 E 11 OTTOBRE 

Crocevia fra la Via Francigena e la Via Emilia, Fidenza è Borgo dalle forti radici culturali e dalle antiche tradizioni enogastronomiche.

La Fiera di San Donnino 2015 è dedicata al piacere del gusto, alla cultura del cibo e alla ricca tradizione agroalimentare.

Tantissimi gli eventi, le iniziative e i temi sviluppati. D'eccellenza sono anche i partner di quest'avventura: il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e Slow Food, che saranno protagonisti della manifestazione, insieme a tante aziende selezionate per l'occasione.

“Per ridare al cibo di cui ormai tutti parlano il suo valore reale, che è prima di tutto culturale, è essenziale compiere un primo fondamentale passo: far incontrare chi il cibo lo consuma con chi lo produce. Questo può accadere anche attraverso una festa popolare intelligente… Alla Gran Fiera porteremo dunque alcuni dei nostri Presìdi Slow Food, prodotti di elevata qualità identitari di precisi territori e salvati dall'estinzione, contadini e artigiani del cibo che producono secondo la logica del buono, pulito e giusto e che saranno disponibili a raccontarsi. Ci concentreremo poi sull'educazione al gusto, attraverso laboratori per grandi e piccoli, presentazioni di libri sul tema del cibo insieme agli autori, momenti di racconto e condivisione di esperienze” (Raffaela Donati, Presidente Slow Food Emilia-Romagna). 

- Tutto su Fidenza: http://www.fidenzaalcentro.it/scopri-fidenza/arte-cultura- gastronomia/

- Info Fiera di San Donnino: http://www.fieradiborgosandonnino.it/

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Fiere/2645_Gran+Fiera+di+Borgo+San+Donnino.html