Modigliantica: gli appuntamenti di Settembre 2017

Dopo questa calda, lunga e bellissima estate, continuano gli appuntamenti con eventi che celebrano i frutti di una terra generosa come la Romagna.

Ogni manifestazione diventa l'occasione per scoprire luoghi diversi, passando dalla collina al mare.

Sabato 2 Settembre, Predappio (FC): 

“I Tre Giorni del Sangiovese”

image

La manifestazione è imperniata sul binomio “vino-cultura” .

Protagonista della manifestazione è il Sangiovese di Predappio, da degustare sotto gli archi del suggestivo loggiato di Piazza Garibaldi.

La Condotta di Slow Food Forlì, sarà presente con le sue osterie e i suoi produttori. 

Ci troverete sabato sera: a partire dalle ore 18 sarà operativo il Mercato delle Terre del Sangiovese, un mercato di prossimità, dove un gruppo di piccoli produttori proporrà il prodotto del loro lavoro “buono, pulito e giusto”.

Info Evento: http://www.comune.predappio.fc.it/

Da giovedì 7 a domenica 10 Settembre, Cervia (RA): “Sapore di Sale”

image

Sapore di Sale è una manifestazione culturale ed enogastronomica che celebra il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato a vita, storia e identità della città.

Il sale è il protagonista nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche.

L’evento più caratteristico è la rievocazione storica dell' Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena.

La manifestazione si svolge a Cervia, in vari luoghi della città. Noi saremo presenti le quattro giornate, ai piedi dei Magazzini del Sale, lato Torre di San Michele.

Info evento: http://www.cerviasaporedisale.it/

image

Domenica 17 Settembre, Modigliana (FC): Feste dell'800

Modigliana celebra l'illustre concittadino Silvestro Lega, pittore macchiaiolo.

Una gita fuori porta sulle colline della Romagna-Toscana, vi permetterà di scoprire il Borgo storico di Modigliana (FC), sotto il segno dell'Arte:

- Venerdì 15 ore 21: Anteprima speciale, in occasione delle Feste.

“MICHELANGELO"  - Spettacolo di e con Vittorio Sgarbi presso l'Arena del Teatro dei Sozofili.. Info e prenotazioni: tel. 392.7362417 

- Sabato 16: I musei aprono le porte

- Domenica 17: i Quadri Viventi" di Silvestro Lega, fulcro dell'evento. Passeggiando per le vie del paese, potrete ammirare figuranti in costumi d'epoca, che rappresentano le opere del pittore macchiaiolo.

Sarà un'occasione speciale per visitare un territorio ricco di storia e tradizioni, come quella del Mandorlato al Cioccolato di Modigliana.

Nel corso delle tre giornate, potrete trovarci in via Garibaldi 48, per degustare i nostri prodotti e osservare i pezzi della storia che appartengono alla dolce tradizione modiglianese.

Domenica 17, in occasione della rappresentazione dei “Tableaux Vivants”, faremo anche noi un salto nella storia, insieme ad amici contadini ed artigiani… Veniteci a cercare!

Info evento: http://www.comune.modigliana.fc.it/